Progetto Fitoambient

Realizzazione di tre documentari, caratterizzati da diverse durate e target d’interesse, rispetto al progetto ‘Fitoambient’, attività di bonifica e sensibilizzazione circa la salute del fiume Assi, il primo corso d’acqua libanese. Commissionato dal’Agenzia di Cooperazione Decentrata (ACD) di Gorizia, i tre documentari si compongono di interviste sul campo ai diretti artefici nonché beneficiari dell’intervento e di immagini di natura antropologica attente a raccontare la realtà libanese.

I tre documentari, tanto in Italia quanto in Libano, varranno come corpo di un’offerta didattica e di sensibilizzazione ambientale rivolta a studenti e cittadini.

L’ACD, creata il 28 maggio 2009, si configura come come uno strumento operativo del Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace del Friuli-Venezia Giulia. ACD, fondata senza finalità speculative o di lucro, sui principi della libera mutualità solidale, incentrando la propria azione in un ambito multiculturale, eco-compatibile, non-violento – si propone lo scopo prioritario di svolgere attività di pubblica utilità nel settore della cooperazione internazionale decentrata. ( http://acdfvg.blogspot.it/ )

La collaborazione al progetto Fitoambient nasce per merito dell’Università di Udine, attiva in diversi progetti di cooperazione internazionale. Quest’ultima ha reso possibile il contatto tra l’Agenzia e gli studenti nonché l’effettivo realizzarsi  del documentario.

No Comments Yet

Leave a Comment